tlt band
youtube myspace facebook

LA PALPATINA...

LA PALPATINA...LA PALPATINA...

Dopo una pausa di due anni, i TLT ritornano in studio per registrare un nuovo album. Il progetto è quello di filmare la session di registrazione per catturare i nostri eroi in azione nel loro laboratorio compositivo. Ci vorranno due session distinte per arivare al risultato finale, delle quali solo la seconda finirà nel lavoro concluso.

Musicalmente LA PALPATINA DI CULO è una lunga suite di 59 minuti, durata record nella discografia TLT, che consta in varie parti: una iniziale con una eterea tastiera che fa da tappeto ad un'altrettanto leggiadra chitarra solista, la seconda parte è un funkyrock caratterizzato da una poderosa batteria. Segue un'inabissamento tra distanti note di chitarra e di synth. Si riemerge su un giocoso giro di chitarra sintetizzata ed un ritmo sbarazzino che fanno da preludio al solismo batteristico che introduce una sognante palude, tra lampi di synth e voci cantilenanti, che chiude la prima sezione dlla suite, nonchè il primo tempo del film.

La seconda sezione si apre con una magnifico crescendo caratterizzato dalla voce "lirica" di Deiana che sfuma in un momento di pausa meditativa, che risolve in un sincopato di batteria e basso sul quale la chitarra (reincarnata in un pianoforte) ed il synth duettano senzasosta. E' vicina la fine, preannunciata da un ritmo di indiavolato rock'n'roll che si dissolve nel momento solista del Tastiera Andrea Damiani: unico momento recuperato dalla prima session, è il punto più cupo e misterioso della suite, pregno di arcane ed ancestrali paure. Inevitabile il possente fnali sui piatti.

Il film, prodotto da Andea Poddighe, è sicuramente il documento più completo per comprendere tutta l'ironia che fa parte dei TLT. Girato integralmente in Bianco e Nero, il film mostra il complesso intento a registrare e creare, momenti di divertissment e scene di incontri ravvicinati con........

Forse l'opera più completa dei TLT, LA PALPATINA DI CULO è sicuramente una tappa fondamentale nella carriera dei Nostri affezionatissimi, un documento da visionare e da ascoltare più d'una volta, che rappresenta al meglio la magia dei TLT.

torna alla discografia